Tuesday 26th of September 2023
Rischio sismico, la Regione vuole realizzare la mappa della disabilità sul modello di Tutela Civium |
|
|
|

Una mappa della disabilità in relazione al rischio sismico. E’ quanto vuole realizzare la Regione Calabria. L’ha detto il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale con delega alla protezione civile, Franco Torchia, nel corso di un incontro tenutosi a Germaneto con i rappresentanti della Prociv nazionale, dei Prefetti calabresi, dei Presidenti delle Province, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Capitanerie di Porto e delle Associazioni di Volontariato per definire le attività di pianificazione per il rischio sismico in Calabria.
“L’obiettivo più importante, secondo Torchia, è la realizzazione della mappa della disabilità regionale, un accordo di programma sulla disabilità - è spiegato in una nota del presidente di Tutela Civium, Gianfranco Pisano (nella foto) - scaturito da un progetto pilota per la formazione di volontari per l’assistenza alle persone fragili e con disabilità che è stato messo a punto e testato in occasione dell’esercitazione del 2011 presso alcune strutture sanitarie per disabili nella provincia di Cosenza”.
Un progetto, questo, che ha portato il Comune di Luzzi a dotarsi di un Piano di Protezione Civile, con un occhio di riguardo alla tutela delle persone non autosufficienti, elaborato dai tecnici dell’associazione Tutela Civium e che ha previsto la realizzazione di una mappa della disabilità e un modello d’intervento per il soccorso. Per il sottosegretario alla Protezione Civile si tratta, quindi, di “una proposta imprescindibile per un’efficace pianificazione del rischio sismico”.
Scritto da Roberto Galasso Mercoledì 06 Marzo 2013
Articolo Calabria Ora
Articolo Gazzetta del Sud
Articolo Quotidiano
Articolo Diritto di Cronaca
|
Statistiche Sito
Hits visite contenuto : 89333
WebMaster Ing. Emilio Arnieri .
Designed by: Joomla 1.5 Template, ecommerce web hosting. Valid XHTML and CSS.