Monday 16th of December 2019

Associazione
L'Associazione Tutela Civium

L’associazione Tutela Civium  nasce a Luzzi (CS) nel 1999. Come si evince dal nome stesso, lo spirito dell’associazione è quello di tutelare la comunità. Tutela intesa sia come prevenzione dei pericoli individuali e collettivi, sia come promozione e difesa dei diritti umani. Tutela Civium svolge le proprie attività cercando di sviluppare la solidarietà sociale in situazione di emergenza, coinvolgendo tutti i cittadini.

L'associazione è organizzata in gruppi di lavoro (gruppo logistica, gruppo tecnico scientifico e gruppo collaboratori) che operano in stretto coordinamento sia nelle fasi di simulazione ed esercitazione che nei momenti degli interventi sul campo. Tutela Civium opera spesso in collaborazione con altre associazioni ed enti del territorio.

Numerosi sono stati in questi anni gli interventi di prevenzione e sensibilizzazione (convegni , corsi di formazione e di aggiornamento, simulazioni). Durante i corsi di addestramento e di primo soccorso, durante le attività di previsione-prevenzione incentrate sul “come salvarsi” o durante una semplice presentazione dell’associazione il Presidente dice sempre: “ Io mi auguro che non mi vediate mai...”. È  importante essere pronti ad agire in caso di emergenza, ma è doloroso mettere in campo la preparazione!

Oltre a quello relativo alla nascita, i momenti particolarmente significativi nella vita dell’associazione sono stati gli interventi di soccorso alla popolazione effettuati in occasione di disastri ambientali sia a livello regionale che nazionale.

 


Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

WebMaster Ing. Emilio Arnieri . Designed by: Joomla 1.5 Template, ecommerce web hosting. Valid XHTML and CSS.